Garanzia Giovani è un programma europeo che mira alla riduzione della disoccupazione giovanile attraverso l’attivazione di percorsi formativi/lavorativi finanziati dall’Unione Europea.
Sono destinatari del Programma Garanzia Giovani, i giovani in possesso dei requisiti dello status di NEET, in età compresa tra i 15 e i 29 anni, e i giovani in status di Non NEET, in età compresa tra i 15 e 35 anni.
Vengono definiti NEET i giovani che hanno i seguenti requisiti:
Età compresa tra i 15 e 29 anni;
Stato di disoccupazione ai sensi del combinato disposto dell’Art. 19 del D. Lgs. 150/2015 e dell’Art. 4 comma 15 – quarter del D. L. n. 4/2019, convertito con modificazione della L. n. 26 del 28/03/2019 (Circolare ANPAL n. 1/2019);
Non frequentare un regolare percorso di studi (studi superiori, terziari non universitari o universitari);
Non essere iscritti in alcun percorso formativo, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine Professionale;
Non essere inseriti in percorsi di Tirocinio Extracurriculare, in quanto gli stessi costituiscono una Misura formativa del programma.
Per i giovani NEET è obbligatoria, da parte dell’Operatore, la verifica dello status di NEET. Tale verifica può avvenire in data superiore a quella del giorno in cui si effettua l’operazione o inferiore alla data di adesione.
Vengono definiti Non NEET i giovani che hanno i seguenti requisiti:
Età compresa tra i 15 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni);
Stato di disoccupazione ai sensi del combinato disposto dell’Art. 19 del D. Lgs. 150/2015 e dell’Art. 4 comma 15 – quarter del D. L. n. 4/2019, convertito con modificazione della L. n. 26 del 28/03/2019 (Circolare ANPAL n. 1/2019);
Essere residenti nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).
I giovani Non NEET potranno aderire al Programma esclusivamente sul portale regionale.
Lo Gest, partner di PformGroup, in qualità di Ente di formazione accreditato alla Regione Campania e di Agenzia per il Lavoro riconosciuta dal Ministero, supporta le aziende e il singolo individuo nel processo di individuazione e attivazione di servizi che possano favorire il match tra domanda e offerta di lavoro, anche attraverso il programma Garanzia Giovani.